Giovanna Pizzanelli

Professoressa associata in Diritto amministrativo (SSD IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa (maggio 2015 – in corso).

Titolare dei seguenti insegnamenti presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa: Diritto amministrativo per il Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche; Diritto dell’ambiente e dell’energia per i Corsi di Laurea magistrale in Studi Internazionali e Scienze delle pubbliche amministrazioni; Diritto delle amministrazioni pubbliche nello spazio giuridico europeo per il Corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni; Diritto e regolazione amministrativa dei fenomeni migratori per il Corso di laurea in Studi Internazionali.

Membro della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo dell’Università di Pisa (2020 – in corso)

Membro del Centro Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Energia per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università di Pisa (marzo 2020 – in corso).

Membro del Centro Centro Interdipartimentale per lo Studio degli Effetti dei Cambiamenti Climatici dell’Università di Pisa (ottobre 2018 – in corso).

Membro dell’Accademia Diritto e Migrazioni promossa dal Dipartimento di Studi Linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università degli Studi della Tuscia, progetto di eccellenza finanziato dal MIUR (2018 – in corso). Vice-Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Politiche-L36, Studi Internazionali-LM52, Comunicazione d’impresa e politica delle risorse umane-LM59 presso il Dipartimento di Scienze Politiche (2018 – in corso).

Membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche – curriculum in “Amministrazione, mercato e giustizia penale” presso l’Università di Pisa (2013 – in corso). Membro del Gruppo di lavoro “Educazione” della RUS (2020 – in corso) Socio fondatore, a ciò delegata dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, della Conferenza dei Direttori di Scienze Politiche-CISPOL, costituita a Trieste il 21 settembre 2017. Fellow of the European Law Institute-ELI (novembre 2017 – in corso).

Ricercatrice in Diritto amministrativo (SSD IUS/10) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa (dicembre 2011 – aprile 2015).

Amministratore unico di IUR.AP s.r.l. (2012-2015). Assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università di Milano-Bicocca (2008–2011). Docente a contratto di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di studi in Comunicazione pubblica, sociale e di impresa (2006-2010).

Dottorato di ricerca con borsa in “Diritto dei servizi pubblici nazionali e locali” presso l’Università di Pisa (2003-2005). Titolo della tesi “La tutela non giurisdizionale per l’utente dei servizi pubblici economici tra Diritto pubblico e Diritto privato. Il caso spagnolo”. Tutor: Prof. A. Massera.

Ha scritto in tema di ambiente e regolazione amministrativa, realizzazione di grandi opere infrastrtturali, partecipazione procedimentale, autorità amministrative indipendenti, servizi pubblici, regolazione dei trasporti, energia, diritto amministrativo europeo, comunicazione pubblica.

Ha presentato relazioni a convegni di rilevanza nazionale e internazionale.

Ha tenuto numerose lezioni a Master universitari, corsi di specializzazione e corsi di formazione per dipendenti pubblici.