Chi è Iur.AP, azienda spin-off dell’università di pisa, i nostri obiettivi, le aree di ricerca, l’offerta formativa e il nostro staff.

Iur.Ap, promuove la formazione e il trasferimento dell’innovazione alle pubbliche amministrazioni, alle aziende pubbliche e private e a soggetti  del terzo settore.

I continui interventi normativi e le trasformazioni del sistema amministrativo, nazionale ed europeo, rendono indispensabile una formazione continua dei funzionari e degli operatori anche finalizzata  al miglioramento della performance e del benessere organizzativo.

lUR.AP sostiene nei processi di cambiamento amministrazioni e aziende attraverso il trasferimento del sapere accademico accumulato nelle discipline giuridiche e nelle altre scienze sociali che si occupano delle tematiche amministrative, calibrando gli interventi su esigenze concrete e attuali. Le attività di ricerca, formazione e consulenza sono realizzate da docenti dell’Università di Pisa ed esperti italiani e stranieri sotto la guida di un comitato scientifico presieduto dal prof. Fabio Merusi.

Aree di ricerca

Innovazione e Semplificazione P.A., Contratti  pubblici e anticorruzione, Gestione del personale, Governo del territorio, Ambiente e beni culturali, Welfare, Pari opportunità e Studi di genere, Progettazione europea.

Offerta formativa

Corsi di formazioni a catalogo e “on demand” rivolti a pubbliche amministrazioni, aziende pubbliche e private e a soggetti  del terzo settore

Corsi di preparazione post-universitaria e per i concorsi pubblici; 

Assistenza per l’attuazione normativa, l’implementazione delle innovazioni e del benessere organizzativo; 

Studi, indagini e ricerche per specifiche esigenze conoscitivo delle pubbliche amministrazioni e degli organismi pubblici, privati e di terzo se!ore.

I soci di IurAP

Università di Pisa

Alfredo Fioritto, Amministratore unico, giurista – Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa.

Fabio Merusi, giurista già Professore Ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa.

Alberto Massera, giurista – Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa.

Rita Biancheri, sociologa – Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa.

Giovanna Pizzanelli, giurista – Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa.

Francesca Carpita, dottoressa di ricerca in Diritto pubblico e dell’economia – Università di Pisa.

Marta Simoncini, Postdoctoral – Fellow Università di Anversa